Chi è il direttore dei lavori

Chi è il direttore dei lavori

Autore: Valentina Farassino
go here Chi è il direttore dei lavori?

La definizione della figura del direttore dei lavori nasce con la Direttiva 92/57/CEE del Consiglio del 24 giugno 1992, che lo definisce come qualsiasi persona fisica o giuridica incaricata della progettazione e/o dell’esecuzione e/o del controllo dell’esecuzione dell’opera per conto del Committente.

Il ditettore dei lavori viene sempre scelto dal committente per redigere le pratiche necessarie da consegnare alla pubblica amministrazione e per  seguire l’andamento delle opere in cantiere.

Il direttore dei lavori, in pratica, fa le vostre veci soprattutto in cantiere, assicurandosi che le imprese coinvolte lavorino a regola d’arte.
Potrebbe capitare, che in cantiere venga commesso un abuso edilizio, in questo caso il direttore dei lavori deve immediatamente avvisare il committente e sospendere i lavori. Non facendo questo, risulterebbe un complice. Bisogna anche ricordare, che questa figura professionale ha delle responsabilità penali.

Principali attività del direttore dei lavori.
  • redazione di un progetto e consegna agli uffici competenti della Pubblica Amministrazione.
  • controllo dei lavori in cantiere, visitandolo periodicamente.
  • verificare la correttezza dei lavori eseguiti
  • verificare che tutte le normative previste per il caso in oggetto vengano rispettate
  • redazione del SAL (Stato Avanzamnto Lavori)
  • rilascio di certificati, dove richiesto dalla legge
Perchè è necessario avere un direttore dei lavori?

Molti clienti credono che le responsabilità ricadano esclusivamente sul direttore dei lavori o sulle imprese coinvolte. Non c’è nulla di più sbagliato. Dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81 del 2008 la responsabilità per la sicurezza nel cantiere cade anche sul committente.
il nostro consiglio è quello di rivolgervi sempre a professionisti che possono svolgere questo ruolo, che dovranno essere iscritti all’odrine professionale di appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *