Shabby Chic!

Autore: Valentina Farassino

Ricordo ancora la prima volta in cui sentii parlare dello stile Shabby Chic.

Ero ad una sagra di paese vicino ad Alba ed ero andata lì per visitare il posto ma soprattutto per mangiare l’amato tartufo.

Una ragazza appena tornata dalla Francia inizia a parlarmi di questo stile.

Era talmente entusiasta che tornata a casa ho fatto delle ricerche su internet, e me ne sono innamorata.

Mobiletto shabby chic

E’ per questo motivo che spesso, quando qualcuno dei miei clienti non ha la possibilità di comprare nuovi arredi, io dico con un tono di voce allegro e felice: “Shabby Chic!”…molti non capiscono, poi gli faccio vedere alcuni lavori realizzati e nel 90% dei casi, iniziamo a lavorare sui mobili usati e vecchioti e gli ridiamo una nuova luce.

Shabby chic per tutto…o quasi.

Nonostante lo stile sia nato per le case di campagna, adoro unire un mobile realizzato con questo stile ad elementi di design contemporaneo.

Il lavoro manuale mi è sempre piaciuto, quindi scartavetrare, dipingere e incerare un mobile è per me fonte di grande soddisfazione.

Attenzione però: lo stile shabby non va bene ovunque! Non potete mettervi a fare l’effetto craklè in ogni dove, il tutto potrebbe risultare cheap.

Girovagando per la rete potrete trovare molti esempi di cosa non si deve fare!!!

Basta un poco di buon gusto e ricordare che è opportuno usare i colori chiari con sfumature polverose. I segni di usura (tutti assolutamente falsi), si fanno passando una semplice candela sulla superficie prima di passare la tinta. Successivamente, con una carta vetro molto sottile, si andrà a “grattare” nei punti in cui è stata passata la cera. Usare all’interno della stanza qualche elemento di design vintage, darà carattere al nostro ambiente.

I colori della stanza devono essere tutti nelle tonalità pastello, dalle tende ai cuscini.
Attenzione agli stili: mischiare fiori e righe è un’ardua impresa.

In questo video un tutorial interessante.

 

 

One thought on “Shabby Chic!”

  1. Ormai non piu moda passeggera, ma anzi, tendenza consolidata negli animi dei piu romantici, lo stile shabby-chic continua a colpire nel segno e rimane uno degli stili piu desiderati per casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *