Project info
Apassapa
…che in piemontese potrebbe essere tradotto in:
non passa più!
Questo è nome del progetto bloccato dal primo lockdown del 2020: la casa di Marco e Tatiana.
Un alloggio con grandi potenizialità ma abitato dalla stessa persona dagli anni ’80.
La casa è luminossissima ma ha un lungo corridoio, con volta in mattoni, che dall’ingresso porta al salotto: un corridoio assolutamente buoio che sarà da mettere in evidenza.
Tutti i soffitti sono in legno, anche se, durante gli anni, sono stati dipinti di colori diversi: bisognerà metterci mano. Il bagno è lunghissimo e molto stretto, solo 1.08 mt e non c’è possibilità di allargarlo…
Già durante la progettazione ” Apassapa ” ci risuonava nelle orecchie.
Una importante richiesta dei clienti era di non vedere i corpi illuminanti. Per questo motivo il progetto di lighting design è stato studiato usando luci performanti ma che non fossero invasive: barre led quasi invisibili e segna passo segnano i percorsi nella casa. Un lampadario Chandelier è stato inserito alla fine del corridoio per avere un effetto scenografico.
La casa, che inizialmente doveva essere total white, oggi ha colori polverosi che tendono al verde o al carta da zucchero con un tocco vivace di ottanio che mette in evidenza e delimita la zona pranzo.
Nel bagno l’effetto scatola del soffitto nero dona un tocco di eleganza a quello che era un bagno piccolo e triste.
Una contro parete di soli 13.5 cm nasconde la televisione, ma soprattutto i cavi!
Apassapa è un buon esempio di progettazione con un budget limitato, molti arredi sono stati acquistati su siti internet e si è puntato su un budget maggiore per la cucina ed il meraviglioso parquet di Piccardi Living.
Questo progetto è stato pubblicato su Cosa di Casa a Marzo del 2021, rendendo felici i committenti…perchè si sà che se una casa viene pubblicata in qualche modo il suo valore aumenta.
Apassapa è stata un’esperienza di cuore e di testa, la prima casa della giovane coppia con un occhio particolare al budget.
Le luci sono di Traiano Luce 73, sanitari e piastrelle Casa Oikos
Fotografie Barbara Corsico